Premetto che non mi dilungherò su quanto questo album abbia influenzato la musica,il jazz,la vita dell'uomo,Coltrane eccetera. Su questo capolavoro è stato detto tutto e il contrario di tutto...Piuttosto vi voglio rendere partecipi di una (ed è solo la prima) curiosità che si trova nella prima traccia "Aknowledgement".
Nel momento in cui c'è la parte di canto,la ripetizione del mantra che intitola l'album "A Love Supreme",si distingue chiaramente che le voci che cantano sono almeno due,se non di più...a quanto dichiara il tecnico del suono che assistette alla registrazione (chi se non Van Gelder?) era John a cantare...che è successo? Semplice,in tempi successivi,su richiesta di Coltrane,è stata sovrascritta la sua voce alla traccia originale. Questo lo si denota dal leggero eco che si percepisce quanto canta e che svanisce appena terminata la parte cantata,che è il tipico di una sovraincisione:
Link: A Love Supreme
E una conferma "ufficiale" ci viene poi data da una scritta che appare sul retro di una delle bobine originali di registrazione:
Part I : Voice Overdub
Ossia, Parte I :Sovraincisione Voce
Subito sotto appare invece
Overdub OK
a conferma del fatto che la sovraincisione è stata effettuata
Ovviamente si poteva vivere benissimo anche senza saperlo,ma è interessante!
Interessante la ricerca che hai fatto..!!!
RispondiElimina