domenica 31 maggio 2009

Giochiamo con le onde

Vi voglio parlare di una cosetta interessante per quanto riguarda il mondo dell'acustica. Poichè mi chiedevo a cosa servisse l'inversione di fase sul mio preamplificatore,ho indagato più a fondo,e ho scoperto che in una situazione stereo,una inversione parziale del segnale di un canale,annulla alcuni suoni della gamma dinamica,se l'inversione è totale li annulla.
Nello specifico è utile saperlo per esempio quando si registra con un microfono sopra e uno sotto ad un rullante,dove i segnali saranno per forza di cosa invertiti.
Beh,cose da non credere,ma la matematica non ne sbaglia una neppure qui. Se registrate due sinusoidi con un programma di registrazione (io ho usato audacity)


e una la invertite di fase,premendo play,non si sente assolutamente nulla! (notate l'analizzatore di spettro vuoto,a traccia avviata)


Invece le tracce separate emettono il classico suono costante dell'onda sinusoidale (qui l'analizzatore,con una traccia in mute,segna anche l'ovvio andamento grafico dell'onda):



Ancora,se mixate le due tracce in un unico canale,il risultato sarà questo!



Nessun trucco nessun inganno:ad ogni istante di tempo l'ampiezza del segnale di un canale viene sommata con il suo corrispetitvo in negativo (+x -x=0).

2 commenti:

  1. Ehm...nella terza immagine la sinusoidale appare quasi come un onda quadra perchè avevo i volumi troppo alti,ed è andata in picco,tagliando la cresta dell'onda...

    RispondiElimina
  2. Già dimenticavo....Sei anche un surfista..!! ih ih ih ih

    jafoli

    RispondiElimina