mercoledì 29 luglio 2009

Musica digitale


Sapete talvolta avete qualcosa in mente e non riuscite in alcun modo ad esprimerlo. Idee nuove,ma non traducibili in realtà. Un intreccio di ragionamenti,germi di innovazione,ma che non trovano terreno su cui crescere.Un enorme senso di disagio,sembra di avere dentro magma musicale e non poterlo esprimere con mezzi convenzionali. Poi entra in gioco la sorte,e cercando applicazioni per iPhone ti imbatti in una che attira la tua attenzione solo a partire dal nome: "Sniff_JazzBox".

Di cosa si tratta?Di una completa commistione di linguaggio e musica,attraverso macchina e sentimenti umani,connessione wireless ed emozioni,straming e notazione musicale. Questo programma può far parlare la città.

Nella pratica scansiona l'ambiente circostante in cerca di reti wireless,capta il nome dell'access point e filtra le lettere in esso presente (Es.: BENE > B=si,E=mi nella notazione anglosassone),le piazza su una partitura in scorrimento e le fa suonare alla tromba,al piano,alle percussioni,in base alla potenza del segnale.
Questo porta a scenari musicali cangianti e sempre in movimento,dove la melodia è un opinione,dove la composizione è il movimento attraverso la città.

Camminate per le vie ed ecco che vicino al bar sembra che Monk abbia appena pestato con cattiveria un accordo,girate l'angolo per raggiungere l'edicola e un passaggio vi ricorda il brillante jarret del koln concert...spazio alla fantasia!

Questa è arte multimediale,questo è progresso,è concept, è sperimentazione,è azzardo,cazzo è proprio jazz! Un nome più azzeccato era difficile.

Una forma di sperimentazione musicale che può generare materiale sonoro geniale,creare spunti incredibili,che non può annoiare e che crea nuove chiavi di lettura per i moderni dispositivi messi a disposizione nel ventunesimo secolo.
Se Miles avesse avuto un aggieggio così...

1 commento:

  1. Ehi complimenti per il "vestito" nuovo ..!!! E' un po' che mancavo e devo dire che è piacevole e caldo il motivo... Complimenti !!
    jafoli

    RispondiElimina